Riabilitazione vestibolare: la cura ai disturbi dell’equilibrio

L’ equilibrio è una funzione complessa che ci consente il cammino e il mantenimento della stazione eretta. E’ basato su informazioni fornite dalla vista, dal sistema vestibolare e dal sistema somatosensoriale (tatto e propriocezione). Un cattivo funzionamento del sistema vestibolare causa disturbi come instabilita’, vertigini, disorientamento spaziale, sintomi tra i piu’ comuni dopo la febbre e il mal di testa.

La rieducazione vestibolare è una terapia funzionale attuata in caso di disturbi dell’equilibrio. I capogiri, le vertigini, il senso di disequilibrio causano nel paziente un forte senso di inabilità e di insicurezza riducendo, a volte in modo significativo, l’autonomia e la qualità della vita. Attraverso un programma di esercizi specifici, essa cerca di adattare le funzioni alterate alla nuova situazione determinata dalla malattia.

La riabilitazione vestibolare è utile in caso di disturbi dell’equilibrio causati da malattie dell’orecchio interno, da problematiche della colonna vertebrale e del sistema muscolo-scheletrico, da disturbi della vista e da mal di testa.

Il trattamento riabilitativo, che utilizza strategie adattive, sostitutive e di abitudine, comprende una serie di esercizi di riequilibrio e di movimento corporeo, mirati al caso specifico, finalizzati a migliorare il controllo della postura e ad attenuare il sintomo di instabilità o di vertigini.

I professionisti del centro Fisio 360 attraverso l’applicazione di un insieme di strategie sensori-motorie multidisciplinari lavorano insieme al paziente allo scopo di ridurre l’alterazione dell’equilibrio conseguenti ad un danno acuto o ad una patologia cronica del sistema dell’equilibrio periferico, centrale o misto.

Non ci sono rischi a questo trattamento, però è indispensabile predisporre controlli audiometrici e vestibolari periodici al fine di monitorare eventuali effetti negativi e l’evoluzione clinica della patologia, per provvedere tempestivamente a correzioni terapeutiche.

Per maggiori informazioni sulla riabilitazione vestibolare e richiedere un appuntamento presso il centro Fisio 360 a Legnano:

info@fisio360.it

+39 3428757597